Introduzione

In questi anni il termine quantistico lo incontriamo sempre più frequentemente; ciononostante è forse un concetto che, in buona parte, rimane di difficile comprensione. Se affianchiamo un altro termine, così da avere Medicina quantistica, la questione si fa ancora più complicata. Eppure si stanno moltiplicando articoli, libri, siti che propongono questo argomento e alcune terapie si definiscono quantistiche.

La Fisica quantistica applicata alla Medicina potrebbe cambiare l’interpretazione che noi diamo alla vita, alla salute e alla malattia? L’approccio terapeutico potrebbe evolvere, integrando in modo razionale tutte le tecniche, da quelle più materiali come la chirurgia e la farmacologia a quelle basate su energie deboli? Attualmente le prime sono classificate Medicina convenzionale e le seconde Medicine Tradizionali e Complementari (T&CM secondo l’Organizzazione Mondiale della Sanità – OMS) o più comunemente Medicine non convenzionali.

L’auspicio è che la Fisica quantistica permetta di ampliare gli orizzonti delle conoscenze scientifiche della fisica classica e della chimica, che trovano applicazione nella Medicina convenzionale, ed aprire prospettive concrete per la comprensione razionale e l’integrazione delle T&CM nella pratica medica.

L’obiettivo è che ogni persona in cerca di aiuto per la propria salute spirituale, psichica e fisica possa trovare “la terapia adeguata, con il terapeuta adeguato, al momento giusto”, come auspicava nel 2014 la Dr.ssa Margaret Chan, Direttore Generale dell’OMS nella Prefazione al documento “WHO Traditional Medicine Strategy 2014-2023

Cercheremo di fare insieme un percorso di approfondimento per comprendere sempre meglio il potenziale dei concetti della Fisica quantistica applicati alla Medicina.

Prosegui con la lettura del Blog