La Natura Quantistica dell’Intelligenza Biologica

In occasione del 9° World Water Forum, che si è tenuto a Dakar (Senegal) dal 21 al 26 Marzo 2022, è stato pubblicato un numero speciale commemorativo del Water Journal.

Alcuni degli Autori che hanno contribuito al numero speciale, hanno anche presentato un riassunto del loro lavoro con brevi video che sono stati raccolti in una presentazione.

La professoressa Leoni Bonamin ha curato la redazione di questo numero speciale.

Insieme all’amico Antonio Manzalini, abbiamo contribuito al numero speciale del Water Journal con l’articolo “The Quantum Nature of Biological Intelligence“.

I principi della Teoria Quantistica dei Campi, della Elettrodinamica Quantistica e della Teoria di Gauge possono spiegare la presenza di una coerenza multi-livello negli organismi, in termini di competizione bilanciata tra i bosoni di Gaige e di Nambu-Goldstone, emergenti da rotture di simmetria.

I bosoni di Nambu-Goldstone, quasi-particelle prive di massa che originano da rotture spontanee di simmetria, sono modalità vibrazionali che forniscono informazioni di ordine. Partendo dalle evidenze teoriche e sperimentali della fisica, si è proceduto all’analisi delle dinamiche psicologiche che portano al manifestarsi dei sintomi fisici secondo pattern con significato simbolico. Nella nostra ipotesi i bosoni di Nambu-Goldstone possono essere i mediatori di pattern di informazione simbolica che, attraverso gli aspetti vibrazionali dell’acqua e delle strutture biologiche in modo coerente, modulano l’espressione di salute/malattia nell’organismo vivente.

Proponiamo il concetto di Intelligenza Biologica come espressione di connessione, coerenza multi-livello e adattabilità reattiva degli organismi viventi. Essa può trovare spiegazione teorica e conferma nelle osservazioni pratiche, mediante l’analisi interdisciplinare del fisico e del medico.

La presenza dei bosoni di Nambu Goldstone, responsabili di ordine e coerenza negli organismi viventi, può essere studiata mediante la spettroscopia RAMAN.

L’articolo è ricco di numerosi spunti per il fisico, lo psicologo e il medico.

Print Friendly, PDF & Email